Novagreen ha realizzato per il Centro Sportivo Athlon (Roma Nomentano) un revamping completo del sistema energia.
L’intervento è stato effettuato in Esco, con investimento da parte di Novagreen.
Il nuovo sistema – comprendente nuove caldaie a condensazione, nuova UTA, cogenerazione, sistema di regolazione unitario ed altri interventi minori – è andato in esercizio in modo progressivo, a partire da settembre 2016 fino ad inizio 2017.
Dopo il primo inverno di esercizio è possibile trarre già i primi bilanci: ad oggi, su tendenziale annuale, il centro sta risparmiando energia elettrica/termica per oltre 50 mila euro all’anno.
Inoltre il centro è notevolmente migliorato in termini di trattamento aria, umidità, comfort degli ambienti; e il management è stato sostanzialmente sgravato dei problemi di gestione dell’energia – oggi in carico a Novagreen.
Ecco cosa ha dichiarato Maurizio Taruggi, titolare del centro:
“Avevo bisogno di ridurre i costi energetici e mettere a sistema tutta la gestione energia: un centro sportivo ha parecchie complessità (penso solo, per esempio, al tema temperature d’esercizio, quando ti serve un ambiente confortevole h24, vuoi fare efficienza e risparmiare, e devi mettere insieme cogenerazione, condensazione, trattamento aria, gruppi frigo, antilegionella), quindi mi serviva uno specialista.
“Ho scelto Novagreen perché costruiscono e gestiscono impianti di energia soltanto per le strutture sport & salute, e già nei primi incontri si capiva che hanno esperienza ed idee chiare sull’assetto impiantistico e la gestione energetica globale di un centro.
“Ho investito il 15%, il resto l’hanno messo loro. Abbiamo installato le caldaie a condensazione, una nuova UTA, un impianto di cogenerazione da 20 kWe / 46 kWt – un lavoro importante, realizzato in poche settimane, in spazi ridotti e con macchine silenziose e pulite.
Oggi ci dividiamo un risparmio di 50 mila euro all’anno, ed il comfort del centro è notevolmente migliorato.”