Zero Concorrenti, il libro scritto da Marco De Veglia, è un caso editoriale clamoroso: pubblicato a maggio, nel giro di 20 giorni ha bruciato ogni record ed è sparito dagli scaffali. Permane come best seller su Amazon categoria business, con lista d’attesa per la ristampa.
Perchè è successo, e soprattutto cosa c’entra con Novagreen? Andiamo per ordine.
La ragione è abbastanza nota. Marco De Veglia si occupa da 30 anni di posizionamento, viene dalla scuola di Jack Trout (il creatore del brand positioning, recentemente scomparso), è considerato il massimo esperto italiano in materia.
E soprattutto è stato il primo – probabilmente a livello mondiale – a tradurre i concetti e le tecniche di brand per la piccole imprese: Zero Concorrenti è il testo più ricco e profondo sul posizionamento mai pubblicato con riferimento al mercato italiano.
E Novagreen, in tutto questo?
Ecco svelato il mistero: il riposizionamento della società del 2015 è finito in Zero Concorrenti come caso di studio.
La scelta fatta dalla società guidata da Carlo Befani e Giuseppe Melchiorre fu netta: concentrare l’azienda sull’efficienza energetica dei centri sport & salute.
Di conseguenza, Novagreen ha focalizzato ogni sforzo verso il mondo wellness (soprattutto piscine coperte), e ha affilato le armi commerciali, organizzative, tecnico-operative fino ad essere riconosciuta oggi come marca: gli specialisti dell’energia per i centri sport & salute.
Grazie anche all’attività ESCO (la società investe normalmente proprie risorse negli impianti presso i centri, perlopiù di cogenerazione a gas), ad oggi Novagreen ha realizzato e gestisce 8 impianti, che saliranno a 12 entro fine 2017.
Così la focalizzazione e la crescita del brand non è passata inosservata: la presenza del “caso Novagreen” nel testo di bandiera di un professionista del calibro di Marco De Veglia racconta che la strada intrapresa è quella giusta.
Grazie allora ai clienti, i fornitori, i partner che ci aiutano ogni giorno a compiere questi passi. Di strada da fare ce n’è ancora tanta, ma la squadra è forte e l’orizzonte è nitido.
Buon wellness!